Mobile +39 370 3000 674info@cinqueterretour.it

Cinque Terre

GUIDE TURISTICHE ALLE CINQUE TERRE E PORTOVENERE

Itinerari con guida turistica alle 5 Terre e Portovenere. Visite guidate in treno e battello a Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.

Le Cinque Terre sono cinque piccoli paesini costruiti sulle scogliere lungo la costa orientale della Liguria e circondati da migliaia di terrazzamenti costruiti dall’uomo per la coltivazione della vite e dell’olivo.
Dal 1997 le Cinque Terre sono patrimonio UNESCO e dall’anno successivo diventano Parco Nazionale, ciò significa che tutto il territorio è protetto pertanto  il turista è tenuto a rispettare la natura circostante, i paesini ed i loro abitanti.

riomaggiore, guide turistiche cinque terre

Cinque Terre solo in treno

Learn More
guide turistiche cinque terre, vendemmia

Cinque Terre Tour del Vino

Learn More
guida turistica portovenere 5 terre dal battello

Cinque Terre e Portovenere solo battello

Learn More
guide turistiche monterosso 5 terre

Cinque Terre e Portovenere in treno e battello

Learn More
escursioni per croceristi dalla spezia

Escursioni per croceristi dal porto di La Spezia

Learn More

Turismo sostenibile

CTTours supporta i principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile, creando itinerari che permettano al visitatore di conoscere il territorio tutelandone il patrimonio culturale e naturale; incoraggiando il consumo di prodotti locali e rispettando la qualità di vita dei residenti. Per meglio organizzare una visita alle Cinque Terre affidati a chi, come me, è una guida turistica autorizzata del Parco delle Cinque Terre. 

itinerari turistici 5 terre, vini delle cinque terre

Quando visitare le 5 Terre

L’organizzazione di una itinerario con guide turistiche alle Cinque Terre richiede la giusta attenzione, quindi meglio programmarlo con largo anticipo cercando di evitare i giorni delle festività principali, in modo da creare un itinerario sostenibile che renda la vostra esperienza qualcosa da ricordare con piacere.

Le stagioni migliori per visitare le Cinque Terre sono sicuramente Primavera e l’Autunno, per via del clima più mite. Ma anche l’Inverno è un buon periodo perché in questa zona non è mai troppo freddo e sicuramente trovate meno folla. Durante le vacanze di Natale potreste visitare per esempio il suggestivo Presepe di Manarola. 

Non dimenticate che i villaggi sono molto piccoli e, in giorni di grande afflusso turistico, sono realmente affollati e poco piacevoli da visitare.

Infine considerate che una giornata alle 5 Terre è stancante! Anche se non avete intenzione di fare i sentieri (molto duri e faticosi), tenete conto che durante la visita guidata nei paesi delle Cinque Terre c’è sempre da camminare in salita/discesa, salire e scendere gradini, salire e scendere dai treni e dai battelli.
Indi per cui l’abbigliamento consigliato è sempre: scarpe comode, indumenti comodi, cappello, crema solare (in primavera-estate), occhiali da sole.
Affidatevi a una delle guide turistiche delle Cinque Terre, vi saprà aiutare nell’organizzazione dell’itinerario giusto per le vostre esigenze. Scrivimi una email. 

i vini delle cinque terre, visite guidate in cantina

Se desideri abbinare una giornata alle Cinque Terre con una visita ad altri interessanti siti turistici nei dintorni visita la pagina di Cinque Terre e dintorni.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Chiamaci per creare un itinerario insieme o anche solo per chiedere un consiglio. Faremo del nostro meglio per rispondere entro le 24 ore.