Mobile +39 348 77 37 715info@cinqueterretour.it

Brugnato e Varese Ligure

varese ligure brugnato itinerari provincia della spezia

Questa visita guidata di un’intera giornata conduce alla scoperta della Val di Vara, territorio collinare e verde dell’entroterra della provincia della Spezia, noto anche come Valle del Biologico.
L’itinerario comprende i borghi di Varese Ligure e Brugnato, esempi significativi di insediamenti medievali sviluppatisi lungo le antiche vie di collegamento tra la costa ligure e l’entroterra emiliano.

Il paesaggio è caratterizzato da dolci colline, pievi, castelli e una natura rigogliosa, che ha favorito nel tempo lo sviluppo di coltivazioni e allevamenti biologici.

Itinerario turistico in Val di Vara

L’itinerario prevede l’incontro con la guida turistica e la partenza per Brugnato, dove si svolge la prima visita guidata del centro storico, seguita da tempo libero.
Dopo la pausa pranzo, il tour prosegue nel pomeriggio con la visita guidata a Varese Ligure.

L’organizzazione della giornata consente una scoperta equilibrata dei due borghi, alternando momenti di visita accompagnata e tempo a disposizione dei partecipanti.

Brugnato, Borgo Bandiera Arancione TCI

Il borgo di Brugnato ha origini antiche: intorno alla metà del VII secolo fu scelto dai monaci di San Colombano, provenienti da Bobbio, per la fondazione di un monastero.
Nel corso dei secoli, il complesso monastico acquisì grande importanza grazie alla protezione degli imperatori carolingi.

Nei pressi della Cattedrale dei Santi Pietro, Lorenzo e Colombano sorsero l’abbazia e il palazzo vescovile (XI secolo), attorno ai quali si sviluppò il borgo dalla caratteristica forma a tenaglia, ancora oggi ben leggibile nell’impianto urbano.

Varese Ligure, Borgo Bandiera Arancione TCI

Anche Varese Ligure nacque e si sviluppò in posizione strategica lungo le rotte commerciali che collegavano la costa ligure all’entroterra emiliano.
Le sue origini risalgono all’epoca bizantina e longobarda, ma il periodo di massimo sviluppo coincise con l’XI secolo, quando il territorio passò sotto il controllo della potente famiglia Fieschi.

A questo periodo si deve la realizzazione del celebre Borgo Rotondo, mentre tra XV e XVI secolo furono completati la fortezza e il resto dell’abitato, che culmina con la Chiesa di San Giovanni Battista.

Personalizzazione del tour

L’itinerario a Varese Ligure e Brugnato può essere personalizzato in base al tempo disponibile o agli interessi dei partecipanti.
È possibile adattare la durata delle visite, approfondire specifici aspetti storici o integrare ulteriori tappe nell’entroterra della Val di Vara.

Per richieste particolari o informazioni aggiuntive, è possibile contattarci senza impegno.

Chiedi un preventivo

Faremo del nostro meglio per rispondere in 24 ore

Info&Book
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.