21Feb
Sarzana guide turistiche
By: Umberto Acceso: 21 Febbraio 2016 In: Cinque Terre e dintorni Comments: 0

Escursione a piedi a Sarzana della durata di mezza giornata.

Itinerari turistici attraverso Sarzana, bella città medievale: le due fortezze, la cattedrale di Santa maria, le strade degli antiquari.

Fiorente borgo mercantile di origine medievale che nacque e si sviluppò lungo la Via Francigena, in seguito la città subì diverse dominazioni fino a passare definitivamente sotto quella genovese nel XVI sec.

All’interno del borgo ancora quasi interamente cinto dalle sue antiche mura, si respira un’atmosfera di altri tempi: ricche e bellissime chiese, palazzi nobiliari, vicoli animati da antiche botteghe antiquarie e di restauratori.

Itinerario di visita
Incontro con la Guida e visita alla rocca di Sarzanello splendido esempio di architettura militare del XV-XVI secolo. Si scende poi in centro storico, e si visita alla cattedrale di S. Maria, che ospita bellissime opere d’arte del XII, XV e XVII secolo; si prosegue lungo la Via Francigena (via Mazzini) per raggiungere casa Bonaparte (antica residenza della famiglia che diede i natali a Napoleone) ed infine si arriva in piazza del Comune.

E’ possibile combinare la viista a sarzana con quella alle cave di marmo di Carrara visite guidate, Pontremoli e la Lunigiana, Luni città Romana.